Didattica                        

 

CORSO DI FORMAZIONE PER

ASSISTENTI SOCIALI


 

(Per l'anno 2003-04 il Corso non è attivato)


Obiettivi

L'assistente sociale è la prima persona cui ci si rivolge, nei Servizi, per portare una richiesta di aiuto: un problema familiare, un disagio personale, una situazione difficile, ecc. 
L'incontro con l'utente, con tutto il carico delle richieste che questi porta, stimola nell'assistente sociale una risonanza emozionale che lo pone, in modo più o meno consapevole, tra due atteggiamenti apparentemente opposti: o di tipo difensivo, caratterizzato da distacco e negazione del proprio coinvolgimento emotivo, oppure di intensa partecipazione, che non permette, però, quella “distanza di sicurezza” necessaria per una corretta comprensione del problema. 
Tra queste due modalità, naturalmente, vi è tutta una gamma di sfumature, direttamente dipendenti dalla capacità dell'assistente sociale di porsi in relazione con l'altro: la possibilità di tollerare il disagio che l'incontro con la sofferenza altrui comporta, la capacità di tollerare il proprio vissuto di impotenza senza venirne sopraffatto... E' necessario saper riconoscere, in ognuno di questi comportamenti e atteggiamenti, delle reazioni individuali che comunque hanno un significato, in quanto espressione della dimensione personale dell'operatore. 
Gli studi universitari, del resto, raramente formano e preparano il futuro assistente sociale a cogliere i segnali significativi nella relazione con l'altro e a saper usare correttamente sé stessi, nel senso di conoscere di sé capacità e limiti, attraverso un'elaborazione, anche in funzione professionale, della propria storia sia personale che familiare. 
Il Corso di formazione vuole offrire questa possibilità, perché l'operatore possa disporre sempre più liberamente delle sue potenzialità di rapportarsi all'altro (utente e collega) al fine di attivare una buona relazione d'aiuto. 

Contenuti
Il programma del Corso si svolge lungo tre linee principali: 
1. Ripensamento e rielaborazione della propria storia personale e familiare in funzione professionale. 
La nostra famiglia d'origine, che lo vogliamo o no, è per noi il nostro "modello di riferimento". Fra noi e le persone che richiedono l'intervento, si frappone come diaframma il nostro modello familiare (modello di genitori, modello di figli, modello di coppia). Se non abbiamo potuto avviare il processo di rielaborazione della nostra storia, non riusciamo a sviluppare quel grado di consapevolezza necessario per entrare in una relazione d'aiuto professionale che si possa ritenere "sufficientemente buona"; 
2. Studio e approfondimento della psicologia della famiglia e delle relazioni familiari (ciclo evolutivo della famiglia; relazioni tra le generazioni: nonni, genitori e figli; la famiglia come risorsa di energie; famiglia e individuo; il colloquio con la famiglia). 
E' all'interno della famiglia che il problema si presenta ed è la famiglia il luogo privilegiato in cui è necessario attivare le energie di soluzione; 
3. Analisi delle istituzioni come sistemi. 
L'analisi delle relazioni tra i servizi e tra gli operatori è un elemento fondamentale per una corretta comprensione della richiesta e una buona strutturazione della risposta. 

Metodo di lavoro
Il lavoro viene svolto attraverso:
a. l'analisi dei casi che gli allievi incontrano nel loro lavoro o che portano i docenti;
b. il lavoro all'interno del gruppo degli allievi attraverso l'esperienza e l'analisi delle dinamiche che vengono attivate.

Organizzazione

- Durata del Corso: biennale;
- Frequenza e orari: un incontro mensile (dalle 10.00 alle 18.00), per dieci mesi
   l'anno (da gennaio a dicembre, esclusi luglio e agosto); 
- Inizio:  
- Domanda di iscrizione: 
- Titolo di studio: Diploma di assistente sociale;
- Partecipanti: il Corso è a numero chiuso (max n. 20 allievi);
- Costi per anno:  

Per l'anno 2003-04 il Corso non è attivato

*
P
er una migliore comprensione delle linee guida che sottostanno a questo programma, vi invitiamo a leggere l' Introduzione ai Corsi di Formazione.

Altri Corsi di Formazione


Per ogni altra informazione contattateci: sarà nostra premura fornirvi ogni chiarimento. Potete farlo 

  • tutti i lunedì (ore 9.00-18.30) tel. 071.204573
    in altri momenti è in funzione una segreteria telefonica e un fax: se lasciate un messaggio sarete richiamati 
  • tutti i giorni (ore 20.30-21.30) tel. 0731.211167 e 071.899810
  • e-mail: itf@itfa.it