Didattica

 

 
MASTER CLINICO

in PSICOTERAPIA FAMILIARE

Anno 2020

 

 

 

Obiettivi

Il Master è la scuola di perfezionamento in psicoterapia familiare.
Esso intende offrire la possibilità allo psicoterapeuta - medico o psicologo che abbia già concluso il Corso di Specializzazione e ottenuto il riconoscimento dal proprio Ordine - di usufruire della supervisione diretta e personalizzata, con l’obiettivo di approfondire e perfezionare la propria competenza professionale nel lavoro con le coppie e le famiglie.

 

Organizzazione

Il Master si articola in due cicli di supervisione, della durata di un anno e mezzo ciascuno (18 mesi x 2). L'allievo può anche frequentare un solo ciclo e rimandare a tempi successivi il secondo.
Le giornate di lavoro hanno frequenza quindicinale; ogni giornata prevede quattro ore di lavoro per ciascuna équipe terapeutica. Questa è costituita da un didatta e due terapeuti. Nelle quattro ore di lavoro ciascuno dei due terapeuti segue una famiglia in terapia (due ore) e partecipa alla supervisione della seduta del collega (due ore). 
Il terapeuta effettua i due cicli con due supervisori diversi (uno per ogni ciclo) e, per quanto possibile, anche con l’altro collega diverso.

 

Didatti

I didatti con cui è possibile effettuare il Master sono Federico Cardinali e Gabriella Guidi dell’ITF di Ancona. Oltre a questi, sono a disposizione altri didatti dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia nelle altre sedi della Scuola.
È lasciata facoltà al terapeuta di esprimere un’opzione per la scelta del supervisore per ciascuno dei due cicli; qualora il supervisore indicato non sia in grado di accogliere la richiesta, il terapeuta può esprimere un’opzione diversa o attendere che il supervisore scelto si renda disponibile.

 

Famiglie in terapia

La famiglia in terapia può essere portata dal terapeuta stesso; nel caso questi si trovi nell’impossibilità di farlo, l’Istituto farà in modo da metterne una a disposizione non appena le circostanze lo consentono.

 

Valutazione finale

Al termine di ogni ciclo è richiesto al terapeuta un elaborato scritto su un tema riguardante la clinica, da concordare con il supervisore. L’ammissione al secondo ciclo è subordinata alla presentazione dell’elaborato conclusivo del primo ciclo. Il rilascio del diploma finale è subordinato alla valutazione dei due elaborati scritti e alla valutazione complessiva del processo formativo da parte dei due didatti supervisori.
Il completamento del Master è condizione necessaria per l'eventuale accesso alla formazione come Didatta dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia.

 

Calendario e costi

L'inizio del ciclo di supervisione e il relativo costo di frequenza sono concordati direttamente con il Didatta Supervisore.

 

All'attivazione del Corso è prevista la richiesta presso il Ministero della Salute per i crediti ECM (psicologi e medici).
 

Altri Corsi di Formazione


Per ogni altra informazione contattateci:
sarà nostra premura fornirvi ogni chiarimento. Potete farlo

  • tutti i lunedì e martedì (ore 9:00-14:30) tel. 071.204573
    (in altri momenti è in funzione una segreteria telefonica: se lasciate un messaggio sarete richiamati)
  • tutti i giorni (ore 20:00-21:00) tel. 0731.211167 e 338.9888883
  • e-mail: itf@itfa.it