Ricerca 
 

LA FAMIGLIA DI ORIGINE DEL TERAPEUTA

NEL SUO PERCORSO DI FORMAZIONE

E NELLA CLINICA

 

La famiglia d'origine, che lo vogliamo o no, è per ciascuno di noi il "modello di riferimento". In questo senso essa è contemporaneamente handicap e risorsa.

Handicap, in quanto potenziale ostacolo alla comprensione della realtà che abbiamo di fronte: fra noi e le persone che richiedono l'intervento, si frappone, come diaframma, il nostro modello familiare. Esso è come una lente attraverso la quale vediamo gli altri; questa lente possiede una colorazione che si è venuta formando nel corso degli anni attraverso le esperienze vissute in famiglia: le relazioni tra i genitori, quelle vissute con ciascuno di loro e quelle tra fratelli. Ogni volta che incontriamo un paziente, noi lo vediamo, lui e la sua situazione familiare, attraverso le lenti che sono davanti ai nostri occhi: il rischio che corriamo - se non conosciamo bene il colore delle nostre lenti - è quello di confondere (con-fondere = fondere insieme) il colore della nostra esperienza con il colore dell'esperienza altrui, con il rischio di non riuscire più a distinguerle e differenziarle.

Nello stesso tempo, però, la famiglia d'origine è anche contenitore di risorse. L'esperienza acquisita nel corso degli anni, l'identità che abbiamo potuto costruire attraverso un lavoro continuo tra l'istanza di appartenenza e quella, altrettanto forte, di separazione, la capacità di porci in relazione e la capacità di tollerare le frustrazioni... tutto questo l'abbiamo potuto fare perché contenuti dai legami familiari che ci hanno consentito, bene o meno bene, di costruire quella "base sicura" sulla quale, come psicoterapeuti, possiamo innestare la nostra identità professionale.

Il lavoro con la famiglia d'origine lungo il percorso formativo è conditio-sine-qua-non per garantirsi una capacità terapeutica sufficientemente buona e solida.

Vi invitiamo a leggere, nella pagina Biblioteca e Documentazione, La famiglia d'origine nel percorso formativo: un'ipotesi di lavoro. Queste pagine illustrano come stiamo lavorando attualmente, nel percorso formativo, con la famiglia d'origine dell'allievo e da quali presupposti ha origine il nostro lavoro.

 

Ricerca Home