Corso di supervisione clinica 2025
Corso annuale per psicoterapeuti, psicologi e medici, e mediatori familiari
Con n. 50 crediti ECM
A chi è rivolto
Il Corso è aperto agli PSICOTERAPEUTI, ai MEDIATORI FAMILIARI e agli operatori dei CONSULTORI che lavorano per la tutela dei minori.
Obiettivi
Il Corso vuole offrire la possibilità di costruire un momento d’incontro e di confronto, con altri colleghi, sull'attività professionale.
Spesso nel nostro lavoro ci ritroviamo isolati e senza la possibilità di un luogo in cui poterci sentire ascoltati e accolti in riferimento alle tensioni e allo stress emozionale che il contatto continuo con i pazienti ci fa sperimentare: tutto ciò, con il rischio che ciascuno si trovi ad avere, come interlocutore, soltanto se stesso (e i propri pazienti/clienti…).
L’isolamento e la mancanza di confronto possono condurci a quella situazione di autoreferenzialità narcisistica (autistica!?) in cui il professionista rischia, da una parte, di diventare unica norma di se stesso, e dall’altra di vedere sempre più ridotto il proprio angolo di osservazione e d’intervento. Riduzione che ci porta a lavorare ripetitivamente con le medesime risorse, perdendone però di vista tante altre: risorse sia nostre sia delle persone che a noi s'affidano nella relazione d'aiuto.
Un buon confronto con altri colleghi permette di uscire dalla solitudine professionale e di ampliare il campo d’osservazione e le potenzialità dell’intervento.
Metodologia di lavoro
Nell’arco di ogni giornata di lavoro vengono portati alla discussione, e analizzati, i casi clinici che i singoli professionisti seguono nella propria attività.
Ogni volta sono discussi e analizzati cinque o sei casi (con un tempo di 50/60 minuti ciascuno). Il lavoro si svolge in piccoli gruppi di 8-10 partecipanti.
Il gruppo di supervisione è guidato da Federico Cardinali.