La terapia con i fiori di bach
Guida all'uso dei Fiori di Bach
(non attivato nel 2024-25)
Il Corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare ad autocurarsi con le essenze floreali e ai professionisti, psicologi e medici, che intendono farne uso nella loro pratica clinica.
Il Corso si svolgerà in due fasi, un 1° livello e un successivo 2° livello.
Corso di 1° livello
- Presentazione generale: che cos’è la floriterapia
- Edward Bach: la sua storia, la sua filosofia
- Nascita dei “guaritori dell’anima”
- La medicina vibrazionale
- Meccanismo di azione della floriterapia
- Descrizione dei 38 rimedi di Bach e delle loro proprietà
- Il Rescue Remedy
- Applicazioni pratiche
- Come capire qual è il fiore giusto
- Spazio aperto per esercitazioni e casi personali
Corso di 2° livello
- Approfondimento della conoscenza dei singoli fiori
- Studio e valutazione di casi clinici
- Esercitazioni personali e in gruppo
Scilla di Massa ha dedicato la sua vita allo studio e alla ricerca delle proprietà dei fiori.
Giornalista professionista, è laureata in Lingue e civiltà orientali, con specializzazione in cinese. Ed è stato proprio in Cina, dove ha vissuto un anno con una borsa di studio, che si è accostata per la prima volta alle medicine naturali, e alla spiritualità: è stata una delle prime persone ad entrare in Tibet, quando, nel 1983, è stato aperto agli stranieri.
Tornata in Italia, diventata giornalista professionista, ha tenuto per anni, su vari giornali, rubriche di medicina alternativa e di psicologia.
Contemporaneamente approfondiva i suoi studi sulla floriterapia.
Il suo libro Curarsi con i fiori di Bach, edito nel 1992 dalla Red, ha riscosso grande successo.
Scilla di Massa si occupa anche di formazione: i suoi corsi, che tiene periodicamente in varie città d’Italia, sono frequentati oltre che da medici, omeopati, psicologi, erboristi, anche da persone che non lavorano nel settore ma che sono consapevoli di essere responsabili in prima persona del proprio benessere.
Tutto il suo lavoro consiste nel far vivere e conoscere quello che ha detto Bach: “Le reali malattie primarie dell’uomo sono certi difetti come l’ignoranza, l’odio, l’egoismo, l’avidità, l’instabilità…. La malattia è, nella sua essenza, il risultato di un conflitto tra l’anima e la mente, e non sarà mai estirpata senza uno sforzo spirituale e mentale. Non c’è vera guarigione senza la pace dell’anima e senza una sensazione di gioia interiore”.
Ha pubblicato anche Curarsi con la floriterapia, ancora delle edizioni Red, dove vengono analizzati, oltre ai fiori californiani, anche i fiori australiani, francesi e indiani.