L' Istituto di Terapia Familiare di Ancona
nasce nel 1989
ad opera di Federico Cardinali e Gabriella Guidi
L'ITF di Ancona ha per scopo la promozione e l'organizzazione dello studio, della ricerca, della formazione e dell'intervento nelle aree della psicologia e psicoterapia dell'individuo, della coppia, della famiglia e dei sistemi ad essi correlati.
L'ITF di Ancona svolge
- ATTIVITA' CLINICA
- di FORMAZIONE
- e di RICERCA
nei settori della psicologia e psicoterapia dell'individuo, della coppia e della famiglia e nel settore della mediazione familiare. Esso si colloca all'interno delle scuole di pensiero sistemico-relazionale e psicoanalitica.
L'ITF di Ancona è sede dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia (APF) per i Corsi di Specializzazione in Psicoterapia per psicologi e medici, riconosciuti dal Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica (D.M. 31.12.1993 e succ.).
L'ITF di Ancona è Centro di Formazione della European Family Therapy Association (EFTA), della Società Italiana di Terapia Familiare (SITF) e della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR), del Forum Europeo per la Mediazione Familiare e dell'Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS).